LA FORMAZIONE DEL NUOVO MANAGER PUBBLICO

Idee sulla riforma della didattica per la nuova professionalità del dirigente pubblico

 

di Franco Archibugi

Centro di Studi e Piani Economici - 2000

 

Attraverso la legge federale americana GPRA (del 1993) che ha introdotto la pianificazione strategica in tutte le Agenzie federali americane si sta realizzando in tutto il settore pubblico dei paesi avanzati (i paesi dell’OCSE) una nuova stagione di innovazione nei metodi di “gestione pubblica basta sul risultato” e un impulso particolare all’uso delle tecniche di misurazione delle prestazioni nei diversi comparti del settore pubblico. Le prime esperienze di applicazione dell’innovazione tecnica in questo campo hanno mostrato che la battaglia decisiva per l’innovazione va combattuta e vinta sul terreno della formazione dei dirigenti pubblici.

L’autore, profondo conoscitore delle trasformazioni gestionali introdotte (docente stabile della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione), testimonia con questo libro gli sforzi fatti anche in Italia per innovare i contenuti e i metodi di una attività rivolta, direttamente e specificamente, alla preparazione del dirigente di pubbliche amministrazioni; in altri termini, sviluppa le linee di una nuova didattica per l’introduzione di una nova professionalità del dirigente pubblico.

 

INDICE-SOMMARIO

 

Prefazione

 

1. La “nuova gestione pubblica” e le sue implicazioni formative,

2. Idee per un rinnovamento della “Scuola superiore  della  pubblica amministrazione”,

3. Ancora idee per il rinnovamento della SSPA nella forma di un “Programma generale”,

4. “E il diritto?”: considerazioni sul ruolo delle discipline tradizionali nella formazione del manager pubblico,

5. La preparazione dei nuovi managers della pubblica amministrazione: una trasformazione radicale dei contenuti e dei metodi,

6. Proposta di Programma didattico per un Master per l’alta dirigenza pubblica,

7. Osservazioni sulla progettazione di alcune materie tradizionali di apprendimento e loro adattamento alla nuova gestione pubblica,

8. Il ruolo della ricerca per le attività di rinnovamento formativo della Scuola superiore della pubblica amministrazione,

9. Come la “Nuova gestione pubblica” (Npm) dovrebbe influenzare la attività didattica e l’attività di ricerca della  Sspa,

10.  Ancora raccomandazioni sui criteri di didattica, di organizzazione e di selezione per il Corso/concorso dirigenziale della Sspa,

 

Appendice: Il seminario di Caserta (1997) sulle implicazioni educative del “result-based management”.